Cos’e’ il servizio online per i delegati: patronati e studi professionali

Gli istituti di patronato e gli studi professionali possono operare rispettivamente per conto di agenti e ditte mandanti. È sufficiente ricevere una delega per ottenere l’accesso a inEnasarco, l’area dedicata ai servizi online.

Studi professionali

Il “Servizio delega” offre l’opportunità di avvalersi di uno studio professionale che potrà operare online, se il delegante è una ditta mandante oppure un agente operante in forma di società di capitali (spa, srl). L’operatore della ditta deve accedere all’area riservata attraverso l’account personale, cliccare in “Deleghe” e inserire i dati dello studio professionale. Ogni azienda può conferire una sola delega per volta. Lo studio, se già registrato a inEnasarco, deve attendere la notifica della delega tramite posta elettronica; se non lo fosse, può farlo seguendo la procedura guidata.  Ogni operatore dello studio avrà username e password personali e potrà recuperarli in qualsiasi momento. A questo punto sarà possibile operare per conto dell’azienda.

Vantaggi

  • Trasparenza, sicurezza e tracciabilità di ogni operazione;
  • aggiornamento immediato dei dati personali;
  • massima reperibilità di informazioni;
  • facilità di accesso ai dati;
  • maggiore sicurezza dell’area riservata;
  • l’utenza è strettamente personale e legata all’iscritto.

Patronati

I patronati interessati dovranno comunicare l’elenco delle sedi e degli operatori presenti presso ciascuna struttura; Enasarco mette a disposizione due profili di accesso al servizio:
  • operatore
  • amministratore.
Per accedere bisogna usare le credenziali composte da username e password:
  • username: è un indirizzo e-mail valido, riferibile al singolo operatore di patronato, e verrà utilizzato esclusivamente per consentire l’accesso al servizio;
  • password alfanumerica: è generata in sede di validazione dell’indirizzo di posta elettronica.
Ciascun operatore è identificato esclusivamente attraverso la verifica delle credenziali di accesso anche ai fini della tracciabilità delle operazioni effettuate nell’ambito del servizio. Gli operatori di patronato possono consultare i dati del delegante, l’utente con il ruolo amministratore può gestire le sedi del patronato e registrare o disabilitare gli operatori.

Voci di Menu

  • Patronato: per gli operatori permette la visualizzazione elenco sedi e operatori, per gli amministratori permette la gestione delle sedi e di nuovi operatori.
  • Deleghe: consente l’accesso a visualizzare l’elenco dei deleganti, l’inserimento di nuove deleghe in consultazione, la gestione delle deleghe in scadenza.
  • Richieste: consente l’inserimento di una nuova richiesta ovvero di una delega operativa.

Sedi

Selezionando la sede è possibile visualizzare il dettaglio o, se l’utente è amministratore, può modificare la sede selezionata o aggiungerne una nuova valorizzando i campi richiesti. Se si sceglie di aggiungere/modificare una sede occorre valorizzare i campi obbligatori e con pulsante “conferma” salvare i dati inseriti, o cancellarli con “elimina”.

Operatori

È disponibile l’elenco di tutti gli operatori del patronato. L’amministratore di un patronato può inserire modificare o eliminare gli operatori delle proprie sedi.

Elenco deleganti

E’ possibile, cliccando sulla matita, modificare le deleghe a consultare rinnovandole se in scadenza. Il pulsante “proroga” rinnova la scadenza per un anno a partire dal giorno corrente. Per ogni richiesta/pratica, derivante da una delega a operare, è possibile visualizzarne lo stato di lavorazione. Selezionando il protocollo o l’icona a foglio sull’ultima colonna, è possibile visualizzare l’iter della pratica con i relativi stati. Inoltre possono essere consultati, se presenti, i documenti allegati alla pratica.

Inserimento delega a consultare

Sono necessari i dati del delegante iscritto alla Fondazione o del familiare del delegante. E’ possibile avere solo una delega a consultare. Nel caso in cui il soggetto abbia invece una delega a consultare con un altro patronato, il sistema richiede se si intenda proseguire revocando la precedente delega; se infine si tratta di una nuova delega, occorre accettare l’assunzione di responsabilità prima di proseguire.

Richieste (pratiche /deleghe ad operare)

Il menu richieste da la possibilità di inserire le deleghe ad operare. Ad ogni prestazione che il delegante vuol ottenere tramite il patronato, corrisponde una delega ad operare che ha durata fino alla erogazione della prestazione.

Nuova richiesta

Vengono presentate le possibili richieste che potranno essere presentate. Selezionando l’icona relativa a una prestazione, ad esempio la domanda di pensione di vecchiaia, come primo step occorre inserire i dati del delegante e quindi il pulsante “conferma” attiva la procedura di richiesta della prestazione.  

Info Utili