Magazine 34: Editoria in ripresa

magazine_34_intranet

Questa 34° avventura “estiva” di Enasarco Magazine è dedicata alla lettura e al mondo dell’editoria. Cominciamo il nostro percorso con un’intervista a Domenico Cacopardo, che ha appena raggiunto la soglia degli 80 anni e da almeno 20 anni anima il nostro panorama letterario e culturale con romanzi gialli e libri storici, che gli hanno dato notorietà di scrittore dopo una brillante carriera come magistrato e consigliere di Stato.

Con l’ausilio di dati e statistiche fotografiamo un mercato editoriale in lenta ripresa, dopo un periodo non particolarmente felice. Registriamo l’ottimo successo di un settore ristretto e fertile come quello dei libri per i più piccoli. Abbiamo sentito anche la voce di alcuni nostri iscritti, perché ci confessassero i nomi dei loro scrittori preferiti e se leggono ancora il buon vecchio libro di carta o l’ebook.

Investimenti nell’economia reale e una Fondazione che sia percepita come la casa comune di agenti e ditte mandanti. Sono questi alcuni degli obiettivi del nuovo corso intrapreso dalla Fondazione Enasarco.  In una doppia intervista conosciamo i due vicepresidenti Giovanni  Maggi e Costante Persiani e presentiamo gli altri dodici componenti del Consiglio di Amministrazione, eletto lo scorso 8 giugno.

Tra le notizie di rilievo segnaliamo l’esito del contenzioso con Lehman Brothers, risolto definitivamente a favore di Enasarco lo scorso 5 luglio dalla Corte di Appello di Londra.

La storia di questo magazine è infine dedicata al Fabio Pontecorvo di Segni, agente oggi in pensione, che ha seguito le orme paterne e per oltre mezzo secolo ha svolto con passione e spirito d’avventura la nostra professione: il suo racconto è una preziosa lente di ingrandimento, ricca di aneddoti e curiosità.

Buona lettura!

 

No items found

Articoli correlati