Il saldo del bilancio 2017 supera 140 milioni di euro

preconsuntivo_2017_3-1

Lo scorso 13 dicembre l’Assemblea dei delegati ha approvato il Bilancio preconsuntivo 2017 e il Budget 2018

I numeri presentati evidenziano un’effettiva solidità finanziaria e gestionale della Fondazione Enasarco. Il preconsuntivo prevede un saldo della gestione istituzionale di oltre 140 milioni di euro, in crescita di quasi due milioni rispetto all’anno scorso, mentre si ipotizza per il 2018 un saldo di 160 milioni; la previdenza presenta per il 2017 un dato positivo di 43 milioni, mentre l’assistenza dovrebbe arrivare a quasi 97 milioni.

“In discontinuità rispetto al passato la Fondazione vuole compiere un salto di qualità, allargando l’orizzonte a medio e lungo termine facendosi garante anche delle generazioni che verranno” ha spiegato il presidente Gianroberto Costa. Per fare ciò e` necessaria una coraggiosa attività di pulizia e di riconversione degli investimenti problematici o che garantiscono scarsa redditività. Nel contempo si deve curare la sostenibilità dei nostri investimenti, la redditività unita a un basso livello di volatilità”.

La governance post-riforma della Cassa parte dal nuovo asset allocation che prevede di ridurre gli investimenti immobiliari e scommettere sul futuro del Paese, sulle imprese e sui giovani. Al 30 giugno 2017 il patrimonio della Fondazione supera i 7.184 milioni di euro. Il 43,6% è esposto verso il settore immobiliare, in diminuzione rispetto all’anno precedente.

Tag di riferimento

Articoli correlati