Scadenze premi studio e tesi di laurea

Gli iscritti in attività e in pensione hanno a disposizione una serie di prestazioni assistenziali, tecnicamente definite prestazioni integrative di previdenza, cui possono accedere sostanzialmente a titolo gratuito: basta essere in possesso di alcuni requisiti contributivi di base. Si può così beneficiare di un sistema di welfare che, rispetto al panorama previdenziale italiano, è tra i più completi e che viene aggiornato annualmente.

In particolare, si avvicina la data di scadenza per la presentazione delle domande relative ai premi studio e a quelli per le tesi di laurea.

Coloro i quali volessero usufruirne dovranno farne richiesta entro il 30 aprile prossimo, pena la decadenza del diritto; si può scegliere se utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) o la raccomandata a/r.

Le due prestazioni sono pensate soprattutto per gli iscritti e le loro famiglie, dal momento che i premi coprono una fascia di età molto ampia, che va dal diploma di licenza media (sono disponibili 450 contributi da 100 euro ciascuno) fino al diploma di laurea di primo e secondo livello (rispettivamente 700 e 1.000 euro) e ai corsi di specializzazione/master post laurea (un premio da 5.000 euro).

Si ricorda infine che è possibile consultare online il testo completo del Programma delle prestazioni integrative 2018.

Articoli correlati