ConsulenTia 2022

Quest’oggi, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si è tenuta la terza giornata di Consulentia 2022, convegno che coinvolge l’intero panorama italiano dei consulenti finanziari.

Al convegno che ha chiuso l’edizione di ConsulenTia 2022 hanno partecipato Luigi Conte, Presidente ANASF, Patrizia De Luise, Presidente Nazionale Confesercenti, Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Luigi Marattin, Presidente della VI Commissione Finanze alla Camera dei Deputati, Alfonsino Mei, Presidente della Fondazione Enasarco, Fiammetta Modena della 5ª Commissione Bilancio al Senato della Repubblica, e Paolo Molesini, Presidente di Assoreti.

Durante l’appuntamento, nel quale si è discusso del ruolo della consulenza finanziaria nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Presidente di Enasarco Alfonsino Mei ha iniziato con un ringraziamento alla platea dei consulenti finanziari, senza il cui sostegno non avrebbe ottenuto lo stesso risultato elettorale. Ha poi dichiarato: “In questo momento, in Enasarco, guardiamo  ad investimenti nel sistema Italia e nel tessuto sociale italiano. È importante investire in aziende che contribuiscano alla crescita dei nostri agenti di commercio e dei nostri consulenti. Metteremo presto in atto un programma sul piano finanziario che, in particolare, possa contribuire alla valorizzazione dell’economia reale.

Il panorama delle casse di previdenza vanta un patrimonio di circa 90 miliardi di euro, è importante che anche queste risorse vengano affiancate al Pnrr, il quale è fondamentale per il rilancio del Paese. Enasarco sta già dialogando a tal proposito con il Governo. È necessario che tutte le forze economiche, private e pubbliche, scendano in campo. Enasarco, sin da subito, ha cercato un’interlocuzione con lo Stato ed abbiamo avanzato progetti importanti in termini di partenariato pubblico-privato. Mi auguro che il Governo parallelamente lavori sulla defiscalizzazione, sull’asset allocation degli investimenti nell’economia reale e sulla concessione di ammortizzatori sociali”.

Articoli correlati