Approvato il Bilancio consuntivo 2023

Un deciso no all’aumento dei contributi a carico degli iscritti.

Nella seduta di oggi l’Assemblea dei Delegati della Fondazione Enasarco ha licenziato il Bilancio consuntivo 2023 e, approvando il nuovo testo dell’art. 29 del Regolamento delle Attività istituzionali, ha detto no ad aumenti contributivi a carico degli iscritti.

Il Bilancio 2023 evidenzia un risultato economico positivo di 237 milioni di euro”ha dichiarato il Presidente della Fondazione Alfonsino Mei, “a cui si aggiungono 39 milioni di risultato del FIRR, per un valore complessivo 276 milioni di euro. Il patrimonio della Fondazione cresce a 8,7 miliardi di euro, +5% rispetto al 2022”.

Sul fronte della gestione finanziaria, ha precisato il Presidente Mei, “i proventi finanziari lordi sono passati da euro 145 a euro 177 milioni, con un incremento del 20% circa. Le valutazioni e le stime hanno pesato sul Bilancio 2023 per 59 milioni di euro, di cui 53 milioni riguardanti l’accantonamento per la perequazione delle pensioni, tema che si avvia oramai alla soluzione con conseguente recupero del valore accantonato e crescita del patrimonio e della tutela degli iscritti alla Fondazione”.

Sul tema dell’adeguamento delle prestazioni previdenziali, determinanti sono stati il senso di responsabilità e la lungimiranza, oltre che delle Parti sociali, del Governo, in particolare, dei sottosegretari del Ministero del Lavoro e dell’Economia, che hanno permesso il raggiungimento dell’obiettivo senza svilire l’autonomia gestionale delle Casse, che, se proficuamente esercitata, è garanzia di efficienza, di tutela e salvaguardia degli iscritti.

Leggi il comunicato stampa integrale.

Articoli correlati