Nota del Direttore Generale

Negli ultimi giorni sono state diffuse notizie sui social media riguardanti le variazioni in aumento apportate ai costi del personale, approvate dal Consiglio d’Amministrazione e dall’Assemblea dei Delegati della Fondazione. Tali notizie riferiscono che i maggiori costi servirebbero a finanziarie la spesa per n. 5 nuovi dirigenti.

Le affermazioni risultano agli atti inveritiere, poiché i maggiori costi approvati nel documento di revision budget 2022 scaturiscono dall’obbligatoria applicazione degli articoli 1, 5 e 6 dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro ADEPP per il personale dirigente e non dirigente della Fondazione che prevedono di corrispondere ai lavoratori “……decorsi tre mesi dalla data di scadenza del CCNL, un elemento provvisorio della retribuzione, pari al 30% dell’indice IPCA, applicato ai minimi contrattuali vigenti …..e 50% decorsi 6 mesi, senza ulteriore rinnovo” (vacanza contrattuale).

La relazione illustrativa della revision budget 2022, così come la relativa Relazione redatta dal Collegio Sindacale, contengono la puntuale descrizione di quanto sopra riferito.

Si specifica infine che i costi per n. 11 dirigenti erano già compresi nel documento di budget economico 2022 approvato all’unanimità dal CDA della Fondazione il 2 febbraio 2022.

Articoli correlati