Riapertura della Galleria Alberto Sordi

Fondazione Enasarco e Gruppo Prelios protagonisti del progetto di restyling e riqualificazione.

“Ri-vivere Roma” e i suoi spazi di connessione commerciale e culturale. È questo lo slogan che ha accompagnato l’inaugurazione della Galleria Alberto Sordi, avvenuta ieri in presenza del sindaco Roberto Gualtieri, del ministro della Imprese e del Made in Italy Adolfo Russo, del presidente della Commissione Cultura Camera On. Federico Mollicone, del presidente di Anica Francesco Rutelli e del presidente del Gruppo Prelios Fabrizio Palenzona.

Il progetto di riqualificazione e restyling della Galleria Alberto Sordi, situata a Piazza Colonna e costruita negli anni ’20 del secolo scorso, è stato promosso da Prelios Sgr e dalla Fondazione Enasarco. La sua superficie è di circa 10.000 mq e, nella nuova veste, vede una rimodulazione degli spazi commerciali e degli impianti di illuminazione, nonché la completa rimozione delle vetrate per garantire un maggior dialogo tra ambiente esterno e interno.
“È con grande gioia che oggi ci riuniamo qui per inaugurare la nuova Galleria Alberto Sordi a Roma, dopo importanti interventi di ristrutturazione” ha detto il presidente della Fondazione Enasarco Alfonsino Mei. “La nostra galleria sarà uno spazio per lo shopping, ma vogliamo che sia anche un luogo capace di ispirare e coinvolgere, di far battere il cuore dei suoi visitatori. Saranno organizzati eventi culturali, mostre d’arte, performance di musica e teatro, creando un’atmosfera vibrante e creativa all’interno di queste mura”.

Il direttore generale della Fondazione Antonio Buonfiglio ha sottolineato l’importanza che le casse privatizzate possono ricoprire per il rilancio dell’economia reale e negli investimenti a medio-lungo periodo. “La nostra missione è restituire a Roma e ai romani la bellezza e la centralità. L’inaugurazione di oggi è la metafora di quello che vorremmo fosse il ruolo delle Casse. Le fondazioni come la nostra sono istituzioni finanziarie e professionali che vivono un rapporto concreto con gli iscritti e che con la loro visione proiettata al futuro possono diventare dei partner e dei distretti economico-culturali importanti. Possiamo fornire quella riserva di umanità senza la quale non esiste il nostro senso della comunità”.

Il Presidente del Gruppo Prelios, Fabrizio Palenzona si è detto orgoglioso di tenere abattesimo la nuova Galleria Alberto Sordi: “È il nostro fiore all’occhiello ed è la conferma della nostra presenza consolidata nella Capitale. Prelios non è basata solo a Milano, ha una grande sede anche qui, e con Prelios SGR gestisce nella città di Roma immobili per oltre 1,5 miliardi euro. Ha investito negli ultimi anni oltre 200 milioni di euro”.

All’evento, condotto da Ilaria D’Amico, ha partecipato anche l’attore Christian De Sica, che ha ricordato il suo debito artistico nei confronti di Alberto Sordi e il suo legame con la città di Roma.

Articoli correlati