Audizione in Commissione parlamentare

Lo scorso 19 settembre si è svolta, presso la Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, l’audizione del Presidente Alfonsino Mei e del Direttore Generale Antonio Buonfiglio.

È stato un incontro in cui sono state presentate le diverse sfide intraprese dalla Fondazione per migliorare le condizioni di vita di agenti, rappresentanti di commercio e consulenti finanziari e per garantire la sostenibilità a medio e lungo periodo dell’ente. “È con grande onore che mi rivolgo a voi per illustrare l’operato e le prospettive della Fondazione Enasarco, un’istituzione che si dedica con impegno al benessere dei suoi iscritti e al progresso economico del Paese” ha detto il Presidente Mei all’inizio della sua relazione introduttiva, in cui sono stati elencati i dati positivi inerenti la gestione finanziaria e la crescita del patrimonio.

Viviamo quello che tutti definiscono l’inverno demografico, una fase in cui si scontrano da una parte l’invecchiamento della popolazione e degli iscritti alle categorie professionali e dall’altra la necessità per le casse previdenziali di rispettare le regole normative per una sostenibilità a 50 anni” ha sottolineato il Direttore Buonfiglio. Tra gli argomenti emersi durante l’audizione, spiccano l’introduzione di misure per aumentare la platea di iscritti, l’intensificazione dell’attività di vigilanza ispettiva, la natura degli investimenti finanziari svolti e la notevole resilienza e capacità di adattamento dimostrate dalla Fondazione.

Qui di seguito il video integrale dell’audizione.

Articoli correlati