Certificazione Unica

La Certificazione Unica dal 2015  sostituisce il CUD ed è disponibile nell’area riservata inEnasarco, nella sezione “Richieste”, alla voce “Archivio documenti”.

Che cos’è

È un’attestazione dei compensi che gli iscritti hanno percepito, a vario titolo, dalla Fondazione Enasarco nel corso dell’anno solare precedente. Ad esempio: pensioni, liquidazioni Firr, borse di studio.

A cosa serve

È un documento utile ai fini degli adempimenti fiscali; lo riceveranno tutti coloro i quali hanno percepito delle somme dalla Fondazione, che svolge il ruolo di sostituto d’imposta. Da quest’anno, inoltre, ci sarà una sola certificazione che attesta i differenti importi riscossi.

Come ottenerla

Fondazione Enasarco, al pari di altri enti previdenziali, non spedirà più le copie cartacee nelle case degli iscritti. A partire dalla fine del mese di febbraio, la certificazione è disponibile nell’area riservata inEnasarconella sezione “Richieste”, alla voce “Archivio documenti”. Chi non fosse ancora registrato può farlo in qualsiasi momento con pochi e semplici passaggi, da questa pagina.

Come chiedere un duplicato

È possibile comunque ottenere un duplicato cartaceo della certificazione nelle seguenti modalità:

Info Utili