La pensione di inabilità: a chi e quando spetta?

A chi spetta

Agenti e rappresentanti di commercio in possesso dei seguenti requisiti:

  • una permanente e assoluta incapacità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa;
  • un minimo di 5 anni di contributi obbligatori di cui almeno uno (4 trimestri) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda;
  • cessazione di tutti i rapporti di agenzia (la chiusura può avvenire anche in data successiva a quella di presentazione della domanda).

Quando spetta

La pensione di inabilità decorre:

  • dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda (se sono già cessati tutti i rapporti di agenzia);
  • dal 1° giorno del mese successivo a quello di cessazione dell’ultimo rapporto di agenzia (se la cessazione avviene dopo la presentazione della domanda).

La prestazione è incompatibile con l’attività lavorativa. Pertanto il diritto decade in caso di ripresa dell’attività, che deve essere tempestivamente comunicata alla Fondazione.

Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di inabilità può essere trasformata in pensione di vecchiaia.

Domanda

La domanda deve essere inviata:

Modalità di pagamento

La pensione è pagata in 13 ratei, corrisposti bimestralmente. Il pagamento avviene entro la fine del primo mese dello stesso bimestre; la tredicesima mensilità è corrisposta nel mese di dicembre.

Per il pagamento è possibile effettuare accredito su c/c bancario o postale o libretto postale dotato di codice IBAN.

I residenti all’estero riceveranno il pagamento tramite accredito su c/c bancario.

Per tutte le informazioni e la normativa si rimanda al Regolamento delle attività istituzionali.

Info Utili

La domanda deve essere inviata esclusivamente online tramite l’area riservata inEnasarco