Che cos’è
È una prestazione che la Fondazione eroga per supportare gli studenti che nel 2024 hanno discusso una tesi di laurea su materie di carattere giuridico, economico, statistico e simili che interessino la professione di agente o consulente finanziario o inerenti alla previdenza Enasarco.
Budget
La Fondazione mette a disposizione 26 mila euro per questa prestazione.
A chi spetta
- Agli agenti in attività;
- ai figli di agenti in attività
- ai figli dei pensionati Enasarco;
- agli orfani di agenti attivi alla data di conseguimento del titolo di studio.
Info utili
La Fondazione si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare le tesi di laurea vincitrici, senza corrispettivo.
Requisiti
È necessario avere i seguenti requisiti:
- Iscritti in attività: avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.
- Figli a carico di iscritti in attività: l’iscritto deve avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024;
- Essere figli di pensionati Enasarco;
- Essere orfani di agenti in attività alla data di conseguimento del titolo scolastico.
Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 40.000 euro saranno evase prioritariamente.
Possono essere presentate domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.
Quanto spetta
2.600 euro.
Domanda
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.
Soltanto gli orfani degli agenti possono inviare la domanda cartacea, disponibile in calce alla pagina e presso gli uffici della Fondazione. Si può scegliere di inviarla tramite:
- posta elettronica certificata (PEC) a: protocollo@pec.enasarco.it;
- raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Ufficio Sviluppo e Gestione Welfare – Via A. Usodimare 31, 00154 Roma.
Documentazione
Coloro che richiedono la prestazione dovranno allegare la seguente documentazione:
- copia della tesi discussa, con un riassunto della parte più significativa di massimo 4 pagine;
- (facoltativo): modello ISEE valido al momento della richiesta;
- copia del certificato di Laurea conseguita nel 2024.
In caso di domande inoltrate per i figli dell’iscritto deve essere allegata anche un’autocertificazione, completa del documento di identità, che attesti che il figlio è fiscalmente a carico (al 50% o al 100%) dell’iscritto.
N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/8/2025.
Graduatoria e assegnazione
La prestazione viene assegnata secondo una graduatoria di merito.
Una Commissione della Fondazione attribuirà un punteggio, espresso in centesimi, che terrà conto del voto di Laurea conseguito e del contenuto della tesi. A parità di votazione finale, costituisce titolo di preferenza l’anzianità di iscrizione alla Fondazione dell’agente.
Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2025.
Premio tesi di Laurea
![]() |
Contributo |
2.600 euro |
![]() |
Scadenza |
31/8/2025 |
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.
Soltanto gli orfani degli agenti possono inviare la domanda cartacea, tramite:
- Posta elettronica certificata (PEC) a: protocollo@pec.enasarco.it
- Raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Ufficio Sviluppo e Gestione Welfare – Via A. Usodimare 31, 00154 Roma.