n.21 (maggio)

 

Fin da bambini ci hanno cresciuto con l’idea che l’Italia fosse il Paese delle meraviglie
È ancora così. Le terre e i monumenti che abbiamo non sono secondi a nessuno e in ogni angolo di strada o città siamo pieni di arte e di tesori, spesso nascosti. Ma quanto siamo capaci di valorizzare le nostre risorse artistiche e naturali?

Con il numero di maggio Enasarco Magazine affronta il tema del turismo, con una fotografia della situazione attuale e la ricerca di nuove strategie per rilanciare il nostro settore più prezioso. In esclusiva, intervistiamo Dario Franceschini, ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo, che parla dei progetti del governo e della bellezza senza tempo che abbiamo tra le mani, a un anno dalla sua nomina. 
Per completare il quadro raccontiamo il fenomeno del turismo religioso, con il nuovo Giubileo alle porte, e quello delle startup, che fornisce una prospettiva originale al settore. Diamo voce agli agenti di commercio e alle aziende, indagando questa volta, in particolare, la complessa “giungla” burocratica che attende tutti quei cittadini interessati a intraprendere un’attività turistica.

Non ci siamo dimenticati che a maggio è tempo di scadenze contributive: forniamo perciò una guida alle aziende su come compilare la distinta del primo trimestre. 
L’altro autofocus dedicato al pianeta Enasarco riguarda invece tutto quello che serve sapere sui termini di presentazione delle domande per le colonie estive, i soggiorni climatici e quelli termali. 
Tra le notizie più importanti segnaliamo infine l’approvazione definitiva, da parte dei ministeri del lavoro e dell’economia, del Regolamento finanza.
Buona lettura!