13 Gen 2012
Chiedere il pagamento rateale di un debito nei confronti di Enasarco (modelli 2155/2023, 2156/2023 e 2157/2023)

Le imprese preponenti possono chiedere la rateizzazione del pagamento di un debito nei confronti della Fondazione Enasarco, ai sensi dell’art.44 del Regolamento delle attività istituzionali. …

Leggi di più  
1 Dic 2011
Come inviare una segnalazione alla vigilanza ispettiva

La Fondazione esercita azioni di vigilanza ispettiva per l’accertamento della natura del rapporto di agenzia l’osservanza degli obblighi contributivi da parte delle imprese preponenti. Tramite la …

Leggi di più  
8 Nov 2011
Come è cambiata l’attività ispettiva con il Regolamento del 01/01/2012

Con la riforma del Regolamento delle attività istituzionali in vigore dal 1° gennaio 2012 saranno introdotte alcune importanti novità nell’ambito delle attività ispettive, con lo scopo di favorire al massimo la collaborazione con le imprese.

Leggi di più  
7 Nov 2011
Il contratto di agenzia

Il Codice Civile, Libro IV, Capo X contiene gli articoli dal 1742 al 1753 che regolano il contratto d’agenzia.

Leggi di più  
7 Nov 2011
Vigilanza di iniziativa
La strumentazione tecnologica attualmente disponibile consente all’Unità Organizzativa Vigilanza e Coordinamento Sedi di avviare analisi e studi di settore nelle aree di attività economica e di intermediazione commerciale che vengono ritenute a rischio di evasione dell’obbligo contributivo verso la Previdenza gestita dalla Fondazione Enasarco.
Leggi di più  
7 Nov 2011
Agevolazioni collegate alla regolarizzazione spontanea

Nell’ipotesi di denuncia spontanea dei versamenti contributivi omessi l’attuale regime sanzionatorio prevede, relativamente alla contribuzione dovuta nell’ultimo anno, sanzioni ridotte in misura percentuale annua pari al TUR maggiorato di 5,5 punti (fino ad un massimo del 40% del contributo omesso), in luogo della sanzione ordinaria del 30% annuo (fino ad un massimo del 60% del contributo evaso).

Leggi di più  
7 Nov 2011
Sanzioni e ricorsi

La Fondazione Enasarco esercita, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, azioni di vigilanza ispettiva per l’accertamento della natura del rapporto di agenzia e per l’osservanza degli obblighi contributivi da parte delle ditte preponenti (Art. 40 del Regolamento).

Leggi di più  
7 Nov 2011
L’obbligo contributivo

Sono obbligatoriamente iscritti al Fondo di previdenza della Fondazione tutti gli Agenti che operano sul territorio nazionale in nome e per conto di preponenti italiani o di preponenti stranieri che abbiano la sede o una qualsiasi dipendenza in Italia (Art. 2 del Regolamento).

Leggi di più