INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), Le comunichiamo quanto segue.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Enasarco (CF. 00763810587) – soggetto di diritto privato che persegue, ai sensi della L. 2 febbraio 1973, n. 12, finalità di pubblico interesse attraverso la gestione di prestazioni previdenziali e assistenziali a favore degli Agenti e Rappresentanti di commercio – con sede in Roma, alla Via Antoniotto Usodimare n. 31 – 00154.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)
Il Titolare del trattamento ha provveduto alla nomina del Responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer, DPO), contattabile all’indirizzo email dpo@enasarco.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata dpo@pec.enasarco.it .
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DAL TITOLARE
Il Titolare del trattamento, così come sopra identificato, tratta i seguenti dati personali dell’interessato:
1. dati anagrafici (nome, cognome);
2. dati di contatto (indirizzo e-mail);
3. indicazione del profilo professionale (agente, impresa preponente, altro).
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I su elencati dati personali sono trattati dal Titolare al solo fine dell’invio della newsletter, contenente notizie e aggiornamenti sulle attività della Fondazione.
Il trattamento si svolge solo dietro espresso consenso dell’interessato, che ne costituisce la base giuridica ai sensi dell’art. 6, prg. 1, lett. a) del GDPR.
Il mancato rilascio del consenso comporta l’impossibilità per la Fondazione di inviare la newsletter, senza alcun pregiudizio in merito agli altri servizi offerti nell’esercizio delle attività istituzionali.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO
I dati sono trattati con strumenti informatici o manuali per il tempo in cui è attivo il servizio di newsletter. I dati sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnologico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
In ambito aziendale
I dati personali dell’interessato vengono comunicati al solo personale autorizzato a trattarli in relazione all’invio della newsletter.
Al di fuori dal contesto aziendale
I dati possono essere comunicati a soggetti che si occupano del servizio di trasmissione della newsletter. Tali soggetti sono nominati “responsabili del trattamento” e si impegnano a rispettare le disposizioni in materia di privacy impartite dalla Fondazione. I dati comunicati non possono essere utilizzati per altri e diversi scopi e sono cancellati al momento della cessazione del servizio.
Inoltre, i dati potrebbero essere comunicati ad Autorità pubbliche su disposizione delle stesse.
I dati trattati non vengono diffusi.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR garantisce all’interessato del trattamento specifici diritti. In particolare: il diritto di accesso; il diritto di rettifica; il diritto di opporsi al trattamento, in particolare se svolto con modalità esclusivamente automatizzate, inclusa la profilazione; il diritto di limitazione; il diritto di revoca del consenso; il diritto di cancellazione; il diritto di adire il Garante per la protezione dei dati personali.
Per esercitare i propri diritti, l’interessato può inviare apposita istanza all’indirizzo email dpo@enasarco.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata dpo@pec.enasarco.it. Il Titolare provvederà a dare riscontro entro un mese. Qualora non fosse possibile fornire riscontro, verrà fornita una spiegazione dettagliata sui motivi per i quali non è possibile soddisfare la richiesta.