Rassegna stampa: informazioni sull’anticipo pensionistico

Vi proponiamo due articoli su un argomento che sta tenendo banco sulle pagine dei giornali e che riguarda molti lavoratori in procinto di andare in pensione: l’Ape sociale.

Pensioni, come presentare le domande per Ape sociale e precoci, di Matteo Prioshi (Il Sole 24Ore, 22/06/2017)

Per molti sarà una gara contro il tempo. Già perché ora che sono stati pubblicati i Dpcm di attuazione dell’Ape sociale e dello “sconto” per i precoci, chi vuole richiedere queste prestazioni deve recuperare la documentazione necessaria, leggere la relativa circolare Inps e fare domanda all’istituto di previdenza esclusivamente in via telematica (come ricordato dall’Inps stesso nel messaggio 2464/2017 di due giorni fa, in cui, in buona sostanza, si dice alle sedi territoriali di non accettare alcuna domanda finché non vengono fornite le istruzioni). 

(…)

La versione completa dell’articolo è disponibile su Il Sole 24 Ore.

 

Pensioni, anticipo boom. Metà delle domande rischia il rinvio, di Claudia Marin (Quotidiano.net, 21/06/2016)

L’eccesso di successo sull’Ape social e dell’uscita anticipata per i precoci rischia di far saltare il banco delle risorse stanziate. E, dunque, a meno di nuove coperture, di lasciare a secco la metà dei potenziali candidati alla conquista dei due strumenti per andare in pensione prima delle scadenze ordinarie. A quattro giorni dallo sblocco dell’operazione sono complessivamente 11.363 le domande presentate all’Inps. Un vero boom di richieste che, con lo stesso trend, potrebbe portare entro il 15 luglio, data di chiusura, a ben oltre 120 mila istanze, il doppio di quelle ipotizzate dal governo.

(…)

La versione completa dell’articolo è disponibile su Quotidiano.net.

Tag di riferimento

Articoli correlati